mercoledì 23 luglio 2014

WORKSHOP DI TESSITURA BASE E AVANZATO 18 E 19 OTTOBRE 2014


Per principianti e non.

Tecniche principianti e non:
Imparerai la tecnica specifica del telaio verticale: gestire un filo (la farfalla), i punti base, twining e rap di tela, ghiordes e sumak , stacco, aggancio, tela e twining a due colori .
Tecniche decorative: cordoncini, nodi balze e giri, tecniche di finitura e chiusura del lavoro.

Tematiche avanzato:
Orditura doppia, separare un ordito con il twining, sumak (diverse tipologie e diversi materiali), impariamo a seguire uno schema geometrico (decorazioni tappeti kilim). Impariamo a seguire uno disegno realistico: preparazione e codifica di un cartone preparatorio con disegno realistico, i materiali e le loro funzioni decorative, tecniche degli arazzi per ottenere sfumature e volumi, battage, trama non orizzontale, chinè, tecniche di finitura e chiusura del lavoro.

Il workshop si prefigge di insegnare le basi tecniche per realizzare un manufatto tessile con disegni geometrici e curvilinei: montare un ordito – realizzare i punti twining – tela – stacchi - agganci e incastri, sumak (diverse tipologie), come chiudere un lavoro (metodi di attacaglia), seguire un disegno realistico con sfumature e volumi: battage – chiné – lazy holes – sumak (differenti tipologie) - cordone – trama non orizzontale – tecniche di chiusura.

L'insegnante Patrizia Polese (www.patriziapolese.com - pagina Facebook) è un'artista italiana con esperienza pluriennale nell’insegnamento.

Date: 18 e 19 Ottobre 2014
Sabato 18/10/2014 dalle 14.00 alle 20.00
Domenica 19/10/2014 dalle 9.30 alle 18.30

Totale 15 ore.
Costo: € 170 + € 15 Tessera Endas